ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
NFT

CryptoPunk: cosa sono e perché sono importanti nel mondo NFT

  • Febbraio 14, 2022
  • 4 min read
CryptoPunk: cosa sono e perché sono importanti nel mondo NFT

Il 2021 è stato l’anno del boom degli NFT, gli oggetti da collezione crittografici che solo nei primi 9 mesi dello scorso anno hanno mosso qualcosa come 2 miliardi e mezzo di dollari. Gli esperti di non fungible token, così, si sono ritrovati a conoscere anche i primi NFT, divenuti oggetti rari e quindi di valore straordinario. Lo dimostra il caso di CryptoPunk, avatar realizzati con pixel generati in maniera casuale che hanno superato abbondantemente il milione di dollari come valore di vendita. Larva Labs, che è la software house che ha rilasciato questi avatar nel 2017, non ha intenzione di produrne altri: in effetti una delle ragioni per le quali gli avatar sono diventati così richiesti è rappresentata proprio dal loro numero esiguo.

CryptoPunk tra passato e futuro

Un’offerta limitata, dunque, che contribuisce a stimolare la domanda, incuriosita anche dal fatto che si tratti di NFT quasi primordiali, tra i più antichi a essere messi in circolazione. Larva Labs si è dedicata ad altri progetti: lo scorso anno ha dato vita a Meebits, che vuole tentare di riprodurre il successo di CryptoPunk attraverso un set di 20mila avatar voxel in 3 dimensioni. E il progetto di CryptoPunk che fine farà? Nessuno è in grado di prevedere se e quanto durerà il livello di domanda attuale; quel che è certo è che continuerà a crescere il prezzo entry-level per questi avatar. Nei primi giorni dello scorso agosto la quotazione minima ha abbattuto la barriera dei 100mila dollari, e poco dopo si è arrivati a 150mila dollari. Adesso siamo a più di 200mila dollari, e tutto lascia pensare che il rialzo proseguirà ancora. Perfino Visa – proprio il colosso dei servizi finanziari più tradizionali, sì – ha deciso di acquisire ad agosto un CryptoPunk, parlando di questo non fungible token come di uno storico artefatto commerciale. In una nota, Visa ha comunicato che gli NFT sono destinati a rivestire una funzione di primo piano nel prossimo avvenire del mondo del commercio, del settore dell’intrattenimento, dei social network e della vendita al dettaglio.

CryptoPunk Collection

Quali sono i CryptoPunk da preferire

I CryptoPunk, per altro, non sono tutti uguali, e ci sono specifici aspetti in virtù dei quali alcuni avatar sono ritenuti più preziosi rispetto agli altri e, di conseguenza costosi e più desiderabili da parte dei collezionisti. Per esempio gli avatar con gli alieni, che rappresentano le immagini randomizzate più rare: è questo il motivo per il quale i CryptoPunk alieni rientrano nel novero di quelli che sono stati pagati di più fino a questo momento. La richiesta, comunque, è elevata anche per i disegni degli zombie e delle scimmie. Chi volesse provare a comprarne uno non deve far altro che andare sul sito web di Larva Labs, anche se tutto il catalogo dei CryptoPunk può essere visualizzato sul sito di Open Sea, che è il più importante mercato secondario al mondo per i non fungible token.

Guida all’acquisto

Per accedere al sito di Larva Labs è necessario disporre di un wallet Ethereum, vale a dire un portafoglio crittografico attraverso il quale è possibile presentare delle offerte per comprare un CryptoPunk ma anche, eventualmente, vendere gli avatar che si possiedono. Da poco Larva Labs ha messo a disposizione un comodo tracker grazie a cui tutti i punk possono essere visualizzati in ordine crescente di prezzo, dal meno caro al più dispendioso. La storia di CryptoPunk è iniziata nel 2017, anno in cui ancora non esisteva lo standard di NFT ERC-721 di Ethereum: Larva Labs ai tempi era formato da sole due persone, che rilasciarono gli avatar come semplice esperimento. Larva Labs ha tenuto mille avatar per sé, mentre gli altri 9mila sono stati rilasciati al pubblico e, così, sono diventati di proprietà di titolari di wallet Ethereum.

Perché CryptoPunk è diventato un fenomeno di successo

Tra il 2018 e il 2020 il volume delle transazioni relative ai non fungible token è cresciuto ma a ritmi non straordinari. Una inversione di tendenza c’è stata alla fine del 2020 ed è stata poi confermata nel 2021, con la domanda che è improvvisamente schizzata verso l’alto. Tra i proprietari di CriptoPunk oggi ci sono anche Gary Vaynerchuk e Jay-Z, il celebre rapper.

About Author

Optimamente