ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
Criptovalute

Crypto Winter 2022: Quale sarà il futuro delle criptovalute?

  • Ottobre 21, 2022
  • 4 min read
Crypto Winter 2022: Quale sarà il futuro delle criptovalute?

Cos’è Crypto Winter? Quando inizia l’inverno crittografico? Ha dei vantaggi? Cosa sapere? Seppur questo mercato è partito in salita ora vede una forte discesa. Tuttavia, di questi tempi, i dati del 2022 rivelano una vera perdita. Pertanto, si nota che rispetto a novembre del 2021, il prezzo delle monete virtuali è di circa il 65% in meno. Nel dettaglio, parliamo della situazione legata alla famosa cryptovaluta Bitcoin.

Come dimostra anche Forbes, dall’inizio dell’anno 2022 ad ora, sono in calo del 59% anche altre criptovalute (Ethereum, Cordano e Polygon). Cosa sta succedendo? Gli analisti chiamano questo momento “l’inverno delle criptovalute” o “Crypto Winter”).

Ma non dimentichiamo che già si è verificato un periodo simile tra il 2018 e il 2020. Questo tipo di valuta virtuale potrebbe superare di nuovo una situazione simile ma allo stesso tempo ha subito delle perdite attuali. Quindi, ci si dovrà riprendere. Quale sarà il futuro delle criptovalute?

Di seguito scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Crypto Winter, ossia cos’è, quando inizia e i vantaggi ma anche le perdite ricevute, con uno spazio dedicato ad un focus importante: come sarà il domani per il mercato delle criptovalute.

Crypto Winter: cos’è e quando inizia l’inverno delle criptovalute

Il significato di inverno cryptografico o comunemente chiamano e definito Crypto Winter si riferisce al momento in cui i prezzi rimangono bassi per un periodo di tempo lungo.

Quando inizia? Nel momento in cui si verifica una svendita da un massimo storico del prezzo decisivo, per esempio, nel caso di BTC ma di tutte le altre valute digitali.

In pratica, gli investitori che hanno comprato i Bitcoin nell’anno 2022 si ritroveranno una vera e propria perdita. Questo succede quando la valuta virtuale, ossia la criptovaluta scivola al ribasso.

Crypto Winter, comprende tutte le criptovalute in questione, chi più e chi meno, a partire da Bitcoin fino a Ethereum, tutte hanno subito delle perdite con percentuali diverse. Dunque, la situazione attuale non tratta il calo di mercato di una o più criptovaluta ma comprende tutto il mondo delle crypto.

Quali sono i vantaggi di Crypto Winter?

L’inverno crypto si verifica quando le criptovalute diminuiscono drasticamente il loro valore di mercato. Anche questa volta rispetto al Crypto Winter del 2018-2020, è costante e stabile ormai. Per cui non è sicuramente solo una probabilità perché è iniziato un vero e proprio periodo d’inverno per le cryptovalute.

Di fatto, però, seppur per alcuni potrebbe essere uno svantaggio per altri non lo è. Infatti, gli esperti dichiarano un vantaggio di Crypto Winter: il fatto che tali inverni crypto dopo un po’ di tempo tolgono di mezzo le startup giovani per dare spazio a grandi aziende.

Chi è sopravvissuto allo scorso inverno può fare altrettanto questa volta, per cui per questi investitori il periodo Crypto Winter può portare solo che vantaggi poiché dopo l’inverno delle cryptovalute si verifica sempre una crescita, come si è ben visto in anteprima nello scorso Crypto Winter. “Dopo la tempesta esce sempre l’arcobaleno”. Metaforicamente parlando, anche in questo caso accadrà.

Rischio, perdite e futuro delle monete virtuali durante il periodo Crypto Winter

Investire nelle valute digitali, in questo momento, è un rischio, dato che il mercato delle criptovalute con crescita esponenziale nel tempo ha portato migliaia di aziende in questo mercato e la speculazione e la crescita massiccia sono la conseguenza della discesa.

Quindi, investire adesso in qualsiasi cryptovaluta è un vero e proprio rischio. Per cui, sono aumentati i pericoli riguardanti le perdite sulle cryptovalute per via del Crypto Winter. Ma qual è il futuro di queste monete virtuali? Gli analisti e gli esperti affermano che le crypto più forti si potrebbero salvare.

Ma cos’altro succede durante l’inverno delle cryptovalute? Sicuramente delle perdite non solo sul mercato in sé ma anche a livello di personale e di fallimento aziendale. Un’altra conseguenza, infatti, è quella dei licenziamenti a causa del fallimento delle startup: così dichiarano alcuni dai dati e i rapporti legati al periodo crypto inverno.

Infatti, chi è entrato tardi in questo mercato e chi ha acquistato delle crypto nel 2022 non avrà una crescita ma solo una perdita in termini economici. Anche se dopo questo periodo si prospetta un futuro in miglioramento, dato che dopo crypto inverno ci sarà una crescita in salita come ogni volta periodo simile.

Poi, in questo momento tutti gli investitori che si sono trovati a gestire le crypto comprate quest’anno sono vittime del periodo invernale delle cryptovalute e della relativa perdita economica.

Infine, si può affermare che tre sono le parti schierate che in parallelo: le banche, gli investitori attuali e quelli nuovi. Considerando che la blockchain si sta sempre di più evolvendo, anche questi soldi virtuali potrebbero prendere la stessa strada. D’altronde, l’evoluzione digitale e tecnologica è alle porte. D’altro canto, si tratta sempre e comunque di soldi veri.

About Author

Optimamente