ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
Criptovalute

Mercato crypto 2022: 6 bisogni da soddisfare per la crescita

  • Ottobre 21, 2022
  • 4 min read
Mercato crypto 2022: 6 bisogni da soddisfare per la crescita

Non sempre è in salita, il mercato crypto nel 2022 è tutt’altro che crescente. Puramente in discesa, oggi migliaia di startup del mondo cryptovalute sono totalmente in perdita. Tra l’altro, le aziende hanno chiesto una mano a società più grandi per invertire la rotta del fallimento verso quella del successo. Lo confermano i dati e a darne la notizia è il giornale La Repubblica.

In altre parole, si evince una spiacevole notizia: sono crollate le borse per via dell’inflazione, della guerra e di una probabile recessione. Di conseguenza, titoli tecnologici legati alle principali crypto, durante quest’anno, hanno avuto basse performance. Poi, di norma, durante queste circostanze, i mercati tendono a scendere oppure a muoversi in maniera opposta.

Invece, osserviamo che in questo caso si verifica un contesto decisamente significativo. In particolare, i clienti delle banche si allontanano dalle borse, diversamente dai clienti del private banking, i quali provano a rientrare con prezzi in competizione, senza sapere quale può essere e quando si verifica il prezzo più basso.

Infatti, momentaneamente molti investitori non sanno se fare un passo avanti o uno indietro poiché non comprendono come e quando prendere posizione in merito alla gestione delle loro monete virtuali. E quindi, con l’attuale perdita, dovranno essere seguiti da assistenti della finanza.

Avrà una crescita il mercato delle cryptovalute nel futuro? Per fare grandi passi, a livello tecnologico, dovrebbe cambiare senso di marcia e puntare su un nuovo approccio. Quindi vedremo gli ingredienti per il mercato crypto di domani e del futuro attraverso i 6 bisogni fondamentali da soddisfare per la crescita e non solo.

Mercato crypto e Bitcoin: la discesa

Il target del mercato crypto non sono gli anziani ma persone dall’età più giovane. La crescita del mercato crypto ha alti e bassi, per quanto è partita in salita. Ma nonostante questo si nota che le persone non adulte si stanno mettendo a pari passo con il mercato delle valute digitali e allo stesso tempo anche le banche si stanno informando: non è di certo una coincidenza.

Il mercato crypto è destinato a migliorare? Eppure, era partito con una impennata decisiva. Il crollo nella performance delle crypto nel 2022 lo potremmo paragonare in fattispecie alla situazione delle aziende con basso capitale e che vengono quotate solo quando i mercati prendono una brutta strada.

Bitcoin, sempre più mainstream, non aveva questo scopo alla nascita, anzi, la finalità era creare una rivoluzione di soldi virtuali. Per questo già un paio di anni fa tutte le persone perplesse in merito hanno scelto di possedere crypto asset. Una discesa? Il temuto Crypto Winter è la risposta.

Crescita mercato crypto del futuro: fase di convergenza

La crescita del mercato delle cryptovalute può sorprenderci da un giorno all’altro. Consideriamo che è partito in salita già dalle prime versioni con le valute digitali più famose, i Bitcoin, per poi arrivare nel 2022 in discesa.

Decentralizzazione e soggetti centralizzati possono viaggiare sulla stessa linea o su linee parallele? Molti ritengono che non possano funzionare. Invece, dall’altra parte, tanti pensano che sia iniziata una nuova parte del percorso, ormai da tempo.

Nel 2022, siamo arrivati ad una parte del processo molto importante. Parliamo della fase di convergenza. Dopo dieci anni in cui crypto e finanza tradizionale si sono ignorate seguendo due strade separate ma in parallelo: forse siamo arrivati ad un punto di svolta. Si tratta di un percorso lungo e intenso, difficile, ma che aiuterà la crescita del mercato crypto, soprattutto quello del digital asset.

6 bisogni per la crescita futura del mercato crypto

Il domani non si sa per certo ma il futuro si può controllare, ecco perché il mercato crypto ha bisogno di 6 ingredienti indispensabili per migliorare.

Il mercato delle cryptovalute del futuro necessita di bisogni per la crescita, altrimenti, potrebbe verificarsi solo un ulteriore discesa di questo settore, partito in vantaggio poiché è innovativo e altamente funzionale rispetto all’opposto mercato tradizionale finanziario monetario.

Quali sono i 6 bisogni per la crescita del mercato crypto del futuro da soddisfare? Ecco i dettagli:

  1. Poter disporre di solide strutture per evitare di perdere valute virtuali con gli attuali sistemi di custodia
  2. Disporre di soluzioni semplici per l’utente medio digitale, il quale ha poco tempo, sulle piattaforme e sulle applicazioni con il risultato di fornire esperienze di pubblico funzionali
  3. Aumentare la quantità del patrimonio crypto giornalmente con il metodo staking (validando nodi di alcune blockchain si ottiene un compenso in monete digitali) o altri modi come offrire liquidità crypto agli exchange decentralizzati e in cambio ricevere commissioni
  4. Fornire un supporto puntuale e costante per temi fiscali, successioni o passaggi di proprietà, per il pubblico adulto
  5. Prediligere la trasparenza dando ai clienti un modo per decidere sulle proprie crypto
  6. Regole e norme severe per regolamentare la gestione dei crypto asset (regolamentazione MiCA)
About Author

Optimamente