ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
Criptovalute

Hodler: chi è e qual è la sua filosofia di vita

  • Agosto 29, 2023
  • 5 min read
Hodler: chi è e qual è la sua filosofia di vita

Chi si approccia al mondo delle criptovalute viene immediatamente bersagliato da nuovi termini da imparare e, la maggior parte, sono in inglese. È quindi necessario dotarsi di un vocabolario (o di Google translate) e di buona memoria per potersi poi orientare al meglio nell’affascinante regno crypto.

Uno dei termini che sicuramente non è possibile trovare su alcun dizionario è Hodler e il verbo da cui proviene to hodle. Non si trova da nessuna parte perché più che un neologismo è un’espressione slang nata proprio nell’ambito delle criptovalute.

Le origini del verbo to hodle

La sua nascita risale al 18 dicembre del lontano 2013 quando un frustrato e ebbro utente di Bitcointalk, il blog fondato da Satoshi Nakamoto, si sfoga e usa questo termine per ben due volte nel suo post.

Non è chiaro se lo abbia fatto apposta o meno, fatto sta che, nonostante questa parola, letteralmente non voglia dire nulla, il suo post era chiarissimo. Tale post dal titolo I am hodling (Invece che I am holding), scritto da un utente con il nickname GameKyuubi, diventa subito virale e scatena l’ilarità di talmente tante persone da essere ben presto trasformato in meme.

Nel suo post, GameKyuubi sosteneva che solo i novellini o chi è in grado di prevedere i movimenti di mercato può permettersi comprare e vendere criptovaluta ricavandone un discreto margine. Per tutti gli altri non resta che conservare BTC nel bene o nel male. Per esprimere il concetto di conservare, GameKyuubi aveva scelto di usare il verbo to hold, invertendo però le ultime due parole, facendola diventare to hodl.

Hodl, ora acronimo di “Hold On for Dear Life” (“tenersela stretta a vita”), rappresenta l’atto di mantenere le proprie criptovalute a lungo termine, indipendentemente dalle fluttuazioni di prezzo.

Cosa fa un Hodler

Da quel momento, è stato soprannominato un Hodler chiunque seguisse la filosofia del buy and hold (comprare e conservare) contrapposta a quella del buy and sell (comprare e vendere). Anche al di fuori del mondo della criptovaluta, il termine viene ormai usato in tutti i contesti finanziari dove c’è l’acquisto di un bene con il fine di fare un investimento.

Quindi, un Hodler è un individuo che adotta l’approccio di mantenere le proprie criptovalute a lungo termine, senza lasciarsi influenzare dalle oscillazioni giornaliere dei prezzi. Gli Hodler credono nel valore fondamentale delle criptovalute e sono pronti a resistere alle turbolenze del mercato.

Come spesso accade, il termine è stato anche italianizzato ed è usato anche nella versione nostrana hodlare, ossia non vendere, mantenere. Hodlare, oltre ad essere una strategia di mercato per coloro che si definiscono Hodler, è anche una filosofia di vita: gli Hodler delle criptovalute non sono interessati al breve termine ma guardano ai benefici a lungo termine legati all’adozione, ovvero al crescente utilizzo della tecnologia cripto in un orizzonte temporale medio lungo.

Dalla grande popolarità del termine HODL è, è stata anche coniata una criptovaluta alla quale è stato dato proprio il nome di $HODL che viene usata su Binance Smart Chain.

Perché hodlare

Decidere di hodlare non è semplice in un mercato a fortissima speculazione, dove la volatilità del valore delle criptovalute viene usata proprio per realizzare dei guadagni talvolta anche molto consistenti.

In genere, chi decide di acquistare criptomoneta per fare un investimento, lo fa appunto per cercare un guadagno veloce e quindi, si dice che applica un tipo di short-term.

Sul lato opposto ci sono gli Hodlers di crypto che non si preoccupano dell’andamento del valore di una moneta nel breve periodo e potrebbero attendere tantissimo tempo prima di decidere di vendere. Questa strategia gli consente nel frattempo di godere di altri benefici quello di farla fruttare in staking (generazione di interessi passivi dal congelamento di fondi) o finanziare qualche liquidity pool, guadagnando anche in questo caso degli interessi dal deposito di fondi in uno smart contract.

Cosa sapere prima di diventare un Hodler

Solo su una cosa GameKyuubi si sbagliava: conservare crypto non è una strategia per principianti (come esso stesso si definiva), perché come in tutto ciò che riguarda la finanza, è necessario avere delle conoscenze solide per evitare di perdere i propri soldi con investimenti sbagliati.

Quindi, anche per hodlare serve munirsi di alcuni strumenti e competenze:

  • Studio e ricerca: sulle tecnologie, l’uso e il potenziale di crescita di ciascuna moneta;
  • Diversificazione: del portafoglio di criptovalute per ridurre il rischio;
  • Resistenza mentale: le fluttuazioni dei prezzi possono essere intense e spingere un Hodler a vendere in preda all’entusiasmo o alla disperazione. Avere una mentalità resistente in grado di fare scelte basate su analisi a lungo termine rappresenta un plus per un Hodler;
  • Pianificazione: darsi obiettivi chiari e un piano di uscita. Decidere preventivamente un limite entro il quale prendere profitti o tagliare le perdite;
  • Informazione costante: restare aggiornato sulle notizie e gli sviluppi nel mondo delle criptovalute.

Essere un Hodler richiede una mentalità lungimirante e un approccio paziente. Inoltre, occorre sempre ricordare che investire in criptovalute comporta rischi e che la diversificazione e la ricerca sono fondamentali per un investimento di successo. Infine, non si dovrebbe mai investire più di quanto si è disposti a perdere.

About Author

Carlotta Rodorigo