ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
Metaverso

Metaverse Generation Summit, il 14 dicembre 2023 a Milano

  • Ottobre 23, 2023
  • 5 min read
Metaverse Generation Summit, il 14 dicembre 2023 a Milano

Il mondo aziendale si prepara a un’incredibile esperienza futuristica con il Metaverse Generation Summit: un evento unico in programma per il 14 dicembre presso La Pelota a Milano.

Un evento dedicato al mondo corporate e di come gli strumenti forniti dal Metaverso possano supportare tutti coloro che in Azienda guidano il cambiamento guardando al futuro.

Chi sarà presente al Metaverse Generation Summit

L’evento Metaverse Generation Summit è stato concepito per generare ispirazione, grazie anche al valore trasmesso da più di 20 top speaker esperti del e alla presenza di oltre mille fra CEO, Innovation Manager, Sales, Marketing, Comunicazione e HR.

Il Metaverse Generation Summit di Milano sarà il luogo sia fisico che digitale dove avverrà lo scambio, la condivisione e il confronto a 360 gradi sui temi del Metaverso.

L’evento, progettato per creare visioni e prospettive sul futuro del Metaverso, sarà guidato da tre presentatori d’eccezione: il presentatore Marco Montemagno (Tech Enterpreneur), la co-presentatrice Lucrezia Van Stegeren (Digital marketing expert) e il moderatore Luca Tremolada (giornalista de Il Sole24Ore).

Alcuni relatori provengono dal mondo delle istituzioni come Layla Pavone, coordinatrice board e innovazione tecnologica e trasformazione digitale al Comune di Milano che farà una riflessione su Come vivere consapevolmente le nostre esperienze sul Web 1,2,3, Metaverso compreso. O ancora, il professore Marco Biasi (Associato di diritto del lavoro e avvocato all’Università di Milano) che porterà uno speech relativo a La sfida del lavoro nel Metaverso, tra spazio virtuale e inedite soggettività.

Altri ospiti di rilievo provenienti da aziende leader e organizzazioni chiave nel settore, offriranno alcuni spunti di riflessione interessanti sul futuro del Metaverso in tutti gli ambiti che impatteranno la vita aziendale in un futuro di innovazione. Fra i tanti, Giacomo Poretti, presidente della Ticino Blockchain Technology Association e Silvia Andreani, client officer presso Ipsos.

Organizzazione e argomenti del Metaverse Generation Summit

Ma non si tratta solo di lezioni frontali di business e innovazione, infatti, con l’interesse crescente per il l’impatto del Metaverso sull’economia, il summit rappresenta un luogo unico per discutere e trovare ispirazione tra i leader di questa rivoluzione digitale.

Inoltre, l’evento è stato concepito, ideato e organizzato da XMetaReal, un’azienda specializzata nella creazione di esperienze, servizi e contenuti nel Metaverso, il che renderà il summit una vera esperienza a tutto tondo.

Il fondatore e CEO Vittorio Zingales afferma: “Ho sempre visto l’innovazione come un faro nella mia carriera. Oggi, in particolare, parliamo del Metaverso. Ho organizzato questo evento con il mio team per raccontare e far vivere al meglio questa meravigliosa evoluzione di Internet, con la potenza della terza dimensione e di un’esperienza immersiva e interattiva più ampia tra le persone“.

Zingales continua: “L’evento intende narrare l’evoluzione culturale e la mentalità della community Web3, con l’obiettivo di guidare le aziende nell’esplorazione e nell’adozione delle nuove opportunità offerte dal Metaverso“.

I temi caldi del summit

Fra i temi che verranno affrontati durante il summit, tutti ovviamente inerenti al Metaverso, ci saranno:

  • Le opportunità dei brand di svilupparsi in un nuovo mondo virtuale;
  • Intelligenze Umanoidi;
  • Il Metaverso come spazio per l’esplorazione dell’identità e dell’emotività per favorire la connessione umana in un mondo sempre più digitale;
  • L’importanza di un’etica del design nel creare mondi digitali inclusivi e sostenibili;
  • Verso la smaterializzazione del business: come le aziende si stanno avvicinando al nuovo paradigma;
  • Metaverso e arte contemporanea: tra realtà virtuale e diritti immateriali;
  • Essere cittadini digitali;
  • Il lavoro nel Metaverso, questioni regolative ed organizzative;
  • Meta-Sanità: il Metaverso come strumento del percorso di cura e casi studio;
  • Lo stato dell’arte del Metaverso: caratteristiche, utilizzo attuale dei mondi virtuali e sfide per il futuro;
  • Moda e Turismo nel Metaverso;
  • Panoramica sull’economia virtuale e come rendere il Metaverso un posto più sicuro per i nostri asset;
  • La leadership nel Metaverso: nuovi modelli di leadership (Leadership 5.0) e nuove competenze di leadership nel Metaverso;
  • Blockchain e Metaverso: la nuova frontiera per le aziende.

Inoltre, per rendere questo summit unico nel suo genere (anche in relazione al tema trattato) gli organizzatori hanno pensato di affiancare la teoria alla scoperta di usecase di successo in merito alla creazione di digital assets e progetti NFT, affinché il 14 dicembre si riveli una giornata di concreta ispirazione per i partecipanti.

Infine, XMetaReal ha voluto rendere davvero unico questo evento, proponendo ai partecipanti anche momenti di svago e coinvolgimento.

Tutti i motivi per andare al summit

Il Metaverse Generation Summit nasce per creare una maggiore condivisione sul tema del Metaverso. Inoltre, raccogliendo nello stesso luogo esperti, persone direttamente coinvolte e, perché no, curiosi che vorrebbero portare valore in azienda tramite l’implementazione delle possibilità offerte dal Metaverso, il summit si presenta anche come un’occasione unica di fare networking, creare una community e fare sistema sul mondo del Metaverso.

Eventi come il Metaverse Generation Summit, contribuiscono a favorire l’evoluzione culturale e il mindset dell’implementazione di nuovi strumenti nel mondo corporate.

About Author

Carlotta Rodorigo