ATTENZIONEDesideri collaborare con DigitalAsset.blog?Scrivi a info@digitalasset.blog
Metaverso

Deelance, l’innovazione nel mondo del recruiting per mettere d’accordo domanda e offerta nel metaverso

  • Maggio 26, 2023
  • 5 min read
Deelance, l’innovazione nel mondo del recruiting per mettere d’accordo domanda e offerta nel metaverso

La prima piattaforma di recruitment per liberi professionisti nel metaverso basata sulla Blockchain Technologies.

Le premesse per lo sviluppo di Deelance sono nelle analisi condotte da ecommerceDB e IBISWorld che hanno evidenziato alcuni interessanti trend rispettivamente nel mondo digital e del recruiting.

I primi sostengono che il mercato che si sviluppa nel metaverso subirà una crescita del 759% entro il 2027 se confrontato con il volume attuale: i 39 miliardi di dollari generati nel 2022 molto probabilmente diventeranno 335 miliardi di dollari nei 5 anni successivi.

Il solo segmento occupato dall’e-commerce nel metaverso valeva nel 2022 16 miliardi di dollari, rendendolo la frazione più significativa.

Inoltre, gli analisti di IBISWorld sostengono che, ogni anno, i servizi di recruiting a livello globale generano più di 761 miliardi di dollari.

A questo punto è stata quasi spontanea la nascita di un progetto che sfruttasse al massimo le potenzialità sia del metaverso che del mondo del recruiting: così è nato Deelance.

Cos’è Deelance

Deelance è una piattaforma dedicata al lavoro dei freelance che si offrono per offrire servizi professionali alle aziende basato sulla tecnologia del Web 3.0.

Rispetto ai marketplace tradizionali come LinkedIn, Upwork e Toptal, Deelance introduce alcune innovazioni rivoluzionarie. Prima di tutto, si basa sulla tecnologia della blockchain che è in grado di risolvere la maggior parte dei problemi legati alla proprietà intellettuale e sull’utilizzo dei dati.

Infatti, la tecnologia blockchain, diventata famosa soprattutto per il suo legame con il mondo delle criptovalute, è nota per la sua velocità di esecuzione, trasparenza e autonomia (decentralizzazione).

Essendo un sistema decentralizzato, permette di eliminare tutte le lungaggini e i problemi legati all’intermediario previsto nei sistemi centralizzati come ad esempio i tempi necessari per il ricevimento dei pagamenti, le commissioni elevate e la necessità della stipula di contratti fra le parti.

L’assenza dell’intermediario avrà l’ulteriore vantaggio di snellire l’intero processo di assunzione: freelance e buyer potranno scegliersi a vicenda senza l’intervento di terze parti ma con la garanzia per tutti di un sistema equo ed efficiente.

Infine, la tecnologia Web 3.0 garantisce che tutte le transazioni siano supportate da smart contract, eliminando cosi il rischio che non avvengano dei pagamenti dovuti o che vengano consegnati lavori incompleti. Questo sarà possibile grazie al fatto che i pagamenti non partiranno se chi presta il servizio non ha rispettato tutte le prescrizioni del contratto, mentre le aziende dovranno finanziare il proprio conto di deposito a garanzia di pagamento.

I clienti riceveranno il lavoro da parte dei freelance sottoforma di NFT (Non Fungible Token) che è l’unico modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet. Un NFT può essere un qualsiasi oggetto digitale come un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo o un audio.

In questo modo si ha la garanzia che un freelance non possa utilizzare uno stesso lavoro per più clienti.

Come funziona Deelance

Per usare Deelance sarà necessario iscriversi alla piattaforma con un nome e una password. Basta. Essendo un sistema basato sulla tecnologia blockchain, non è necessario fornire nessun altro dato personale, nemmeno le coordinate bancarie.

Le aziende pubblicano il servizio di cui hanno bisogno e ogni professionista può candidarsi per tutte le opportunità che desidera senza limiti. La piattaforma, grazie all’assenza di intermediari renderà semplice e veloce tutto il processo, a partire dalla pubblicazione delle offerte di lavoro sulla dashboard fino alla stipula dello smart contract fra le parti.

I pagamenti che vengono corrisposti ai freelance sono in token crypto con estrema trasparenza e rapidità. Il token, oltre a rendere ogni transazione rapida e sicura offre la possibilità di operare senza rischi di cambio valuta o di alti tassi di commissione da pagare, migliorando notevolmente l’esperienza d’uso degli utenti.

Grazie all’assenza di intermediari, Deelance può permettersi di mantenere le commissioni molto più basse rispetto ai marketplace tradizionali, le ha infatti fissate al 2%.

I token di Deelance

DLANCE è la criptovaluta che verrà utilizzata per operare nell’ecosistema Deelance. È un token creato sulla blockchain di Ethereum e ha una fornitura totale prevista di 1 miliardo di token (1.000.000.000), di cui il 30% – 333 milioni in totale – resi disponibili durante la fase di prevendita prevista nel secondo trimestre del 2023.

Sarà possibile usare i DLANCE sia come metodo di pagamento per i servizi del libero professionista, sia per acquistare all’interno della piattaforma NFT, terreni, uffici servizi o funzionalità aggiuntive all’interno del metaverso.

Da quando sarà possibile iscriversi a Deelance

Deelance è stata lanciata nel marzo 2023 e già dal secondo trimestre del 2023, i token saranno quotati sugli Exchange e gli utenti potranno accedere al mercato NFT in prevendita.

Contestualmente verrà lanciato il suo metaverso e i freelance potranno accedere alla piattaforma. Bisognerà aspettare il terzo trimestre del 2023 per poter scaricare l’app mobile ed accedere a tutte le funzionalità previste.

La prevendita dei token DLANCE nel secondo trimestre del 2023

Nella prima fase della prevendita, Deelance ha raccolto ben 300mila dollari. In questa prima fase, il prezzo proposto è il più basso fra quelli previsti durante le successive 5 fasi di vendita, pari a 0,025 USD. Nella seconda fase la vendita avverrà a 0,027 USD.

Per acquistare il token DLANCE, si può farlo usando Ethereum (ETH) o Tether (USDT) direttamente sul sito ufficiale della piattaforma.

About Author

Carlotta Rodorigo